Close

27 Ottobre 2011

Inaugurato primo aeroporto spaziale negli Stati Uniti!

Al via a breve, infatti, i primi voli spaziali: la soluzione è concreta, avvallata dal fatto che è stato inaugurato da poche ore il nuovo Spaceport America, la base dalla quale decolleranno le navette.

L’aeroporto spaziale si trova nello stato del New Messico, nel deserto, ed entrerà in piena operatività nell’arco dei prossimi due anni, tra il 2012 e il 2013. Presenti alla cerimonia di inaugurazione c’erano anche i primi 150 aspiranti astronauti per vacanza che hanno già prenotato il proprio posto a bordo di una delle navicelle spaziali: i biglietti costano circa 200 mila dollari a viaggio e il tenore delle prenotazioni lascia ben sperare. Sono 450 i biglietti venduti già negli scorsi mesi.

Tanto per invogliare ulteriormente i presenti e gli osservatori, è stata organizzata un’esibizione dimostrativa della navetta hite KnightTwo (Cavaliere Bianco 2). Intanto si apprende che uno dei primi clienti illustri che salirà a bordo delle navicelle di mister Virgin sarà niente meno che la NASA: non sarà però un viaggio di piacere, bensì di lavoro per trasportare nell’atmosfera macchinari e strumentazioni della NASA, al fine di sistemarle in vista di esperimenti scientifici.
Quello che sembrava un futuro fantascientifico pare invece star per divenire un nuovo – ristretto ed elitario – modo di viaggiare.

 

Ente: Alternativa sostenibile
Recapiti:
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____