Close

3 Novembre 2011

Filmidea – Incontri Universitari di Cinema

Per la nona edizione Filmidea punta a innestare un rapporto più diretto con la città di Salerno configurandosi così, come un evento che va oltre i confini del mondo accademico. Nel corso della conferenza stampa che si terrà presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Salerno sarà illustrato il programma degli appuntamenti, che vedranno alternarsi presso l’ateneo salernitano personalità, autori e studiosi di cinema, e saranno date alcune anticipazioni sugli ospiti più attesi.
In programma, inoltre, incontri incentrati sul rapporto tra cinema e musica, che vedranno la partecipazione di esponenti di band musicali molto apprezzate dai giovani.
Infine, tra gennaio e febbraio sarà ospite di Filmidea il noto produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, protagonista del Festival Internazionale del Film di Roma di questi giorni. Nel corso dell’incontro con la stampa sarà inoltre presentata la seconda edizione della Master Class Filmidea, intitolata IMMAGINI E IMMAGINARI DELLA NAZIONE dal Risorgimento ai giorni nostri, coordinata dal regista Giuliano Montaldo, incentrata sul tema della costruzione delle immagini e degli immaginari della nazione, cui i media hanno fornito contributi fondamentali, è rivolta agli studenti dei corsi di laurea magistrale e dell’ultimo anno delle lauree triennali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno. Il corso, gratuito, consta di lezioni e incontri con storici, mediologi, storici del cinema, studiosi dell’età contemporanea, autori cinematografici, giornalisti, e di proiezioni di film che abbraccino i 150 anni della nostra storia unitaria.

 

Ente: Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Filmidea – tel 08962042 – email filmideaunisa@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: 4 novembre 2011 alle ore 10.30