Close

6 Dicembre 2011

Il Miur ha definito le prove di accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA)

Il Miur, con il Decreto 11 novembre 2011, ha definito le procedure e le modalità con le quali saranno effettuate le prove di accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) sia presso le Università che presso le Istituzioni dell’AFAM (DM 249/10 art. 15).
I corsi sono relativi alle abilitazioni relative alle sole classi di concorso previste dal DM 39/98, mentre per le nuove classi di concorso (in particolare quelle dei licei musicali e coreutici), probabilmente l’attivazione sarà prevista il prossimo anno qualora si completi l’iter del regolamento sulle classi di concorso che al momento manca ancora di numerosi passaggi istituzionali.
L’accesso ai corsi è a numero programmato che sarà stabilito con un successivo decreto.
La prova di accesso consiste in:
   1. un test preliminare predisposto dal Ministero;
   2. una prova scritta predisposta da ciascuna Università/Istituzione AFAM;
   3. una prova orale.
La graduatoria per l’accesso sarà redatta aggiungendo ai punteggi conseguiti nelle prove (se superate) quelli dei titoli e dei servizi indicati nell’allegato A al decreto.
E’ ammesso al tirocinio formativo attivo, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili per l’accesso, indicato nel bando del Ministero.
Decreto e dettagli sull sito. http://www.flcgil.it/scuola/formazione-iniziale-il-miur-definisce-le-prove-di-accesso-al-tirocinio-formativo-attivo-tfa.flc

 

Ente: MIUR Ministero dell’Istruzione,dell’Universit? e della Ricerca
Recapiti: www.istruzione.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____