Close

21 Marzo 2012

Giovani e Partecipazione

Nuovo appuntamento con il Ciclo tematico di seminari, nell ambito del
percorso seminariale di supporto al ”Programma Tirocini SIRG”,
dedicato ai temi, alle progettualità e agli strumenti per lo sviluppo
delle politiche giovanili e si rivolge a tutti i soggetti che operano
nell ambito delle politiche giovanili, ai tirocinanti SIRG, ai
Responsabili e agli operatori della rete Informagiovani SIRG, ai giovani
dei Forum della gioventù  dell associazionismo giovanile e a tutti gli
interessati.

In apertura il focus tematico ”La partecipazione attraverso i Forum della gioventù”, curato dalla dott.ssa Filomena Marcantonio, Presidente del Forum Provinciale della Gioventù di Benevento, con esperienze negli ambiti dell associazionismo culturale e delle pari opportunità.
A seguire, dalle ore 12.00 alle 14.00, il secondo focus tematico ”Associazioni, volontariato e Terzo Settore”, curato dal dott. Marco Di Maio,  esperto  di associazionismo, volontariato e no profit.  Il seminario intende analizzare  la natura e le caratteristiche giuridiche di tutte le organizzazioni che operano in quest ambito: associazioni di volontariato e di promozione sociale, cooperative sociali, ONLUS, fondazioni e comitati. Nel corso del seminario uno sguardo sarà rivolto anche alla normativa regionale in materia di organizzazione non governative, volontariato ed inclusione sociale.

L obiettivo formativo del focus punta a far conoscere il complesso ruolo che i soggetti che gravitano intorno all’associazionismo no profit svolgono quando si fanno interlocutori propositivi verso le  istituzioni sui temi connessi al welfare e ai beni comuni, con una serie di indicazioni interessanti sul rapporto sempre più stretto che il Terzo Settore ha con in mondo del lavoro e dell occupazione giovanile.

Il seminario si svolgerà presso l’aula 13 della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno.

 

Ente: Osservatorio Culture Giovanili – UNISA
Recapiti: OCPG Dipartimento di Scienze Politche, Sociali e della Comunicazione – Via Ponte Don Melillo – 84084 Fisciano (SA) – tel. 089 962840 – email osservatoriogiovani@unisa.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 27 marzo 2012 ore 10.00