Close

29 Maggio 2012

LifeLong Learning, Integrazione dei Percorsi Formativi e Occupabilità

Presso Aula delle Lauree,venerdì 1 giugno 2012 ore 10.30,la conclusione del Progetto eLLLe: LifeLong Learning, Integrazione dei Percorsi Formativi e Occupabilità,giunge in un momento topico per la problematica trattata. Infatti, la consapevolezza della centralità del capitale umano e dell’apprendimento permanente come elemento chiave per la sua valorizzazione è sempre più presente quando si affrontano questioni essenziali come la competitività e lo sviluppo, tanto più nell’attuale momento di grave crisi.
Ciò emerge a livello europeo nella definizione delle linee guida per lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e a livello nazionale con il DDL governativo per la riforma del mercato del lavoro. A ciò si aggiunge la consapevolezza che l’apprendimento permanente è questione decisiva, più in generale, per la compiuta realizzazione della persona umana come si evince dalla proposta di legge per l’Apprendimento Permanente, che sembra finalmente in dirittura di arrivo.
Il Sistema realizzato consente la Formazione Continua degli Adulti in modo semplice, collaborativo, personalizzato, adattivo, intelligente, orientato ai risultati in termini di occupabilità e di crescita individuale.
L’obiettivo è, sulla base della positiva sperimentazione, di estendere l’ambito di applicazione e diffusione in primis a livello regionale, anche come test bed su larga scala e, poi, sull’intera scala nazionale.

 

Ente: Facolt? di Ingegneria, Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Universit? degli Studi di Salerno – via Ponte don Melillo – 84084 – Fisciano (SA), per info e contatti: Valentina De Luca – email: deluca@momanet.it – tel 089 964237 – Chiara Giorleo – email:giorleo@momanet.it – tel: 089 962165
Link: vai al sito web
Scadenza: 01/06/2012