Close

28 Giugno 2012

BioMAc 2012: Bioreattori a membrane per la depurazione delle acque

Il gruppo di ricerca di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED) dell’Università degli Studi di Salerno, coordinato dal prof. ing. Vincenzo Belgiorno, organizza nei giorni 5-6 Luglio 2012 il corso di aggiornamento Bioreattori a membrane (MBRs) per la depurazione delle acque .

I bioreattori a membrane (MBRs) rappresentano l’evoluzione dei trattamenti biologici convenzionali, sono proposti come soluzione tecnologica del futuro e consentono il raggiungimento di elevati rendimenti depurativi e la possibilità di riutilizzo delle acque trattate.
L’utilizzo di tecnologie avanzate richiede, però, opportuna competenza in fase di progettazione e di gestione e necessità di attenzione specifica. I gruppi di ingegneria sanitaria ambientale delle Università di Salerno, di Napoli Federico II e di Palermo hanno organizzato un ciclo di corsi di aggiornamento – previsti nel 2012 a Salerno, nel 2013 a Palermo e nel 2014 a Napoli – con lo scopo di favorire la formazione professionale grazie alla presentazione dei criteri di progettazione degli impianti MBRs, delle loro evoluzioni previste dal mondo della ricerca e di casi studio proposti direttamente dai produttori di tecnologie.
Questa prima edizione del corso, prevista a Salerno, costituisce occasione per presentare la stazione sperimentale di trattamento delle acque reflue con MBRs su scala reale realizzata presso il laboratorio di ricerca SEED dell’Università di Salerno. Le iscrizioni saranno accettate sino al 2 Luglio 2012, salvo esaurimento dei posti disponibili, previa trasmissione della scheda d’iscrizione via mail (seed@unisa.it) o fax (089-96.9620) alla segreteria organizzativa. Dettagli sui costi e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.seed.unisa.it

 

Ente: Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED) – Universit? degli Studi di Salerno
Recapiti: Universit? degli Studi di Salerno – via Ponte don Melillo – 84084 – Fisciano (SA)
Link: vai al sito web
Scadenza: 5 – 6 Luglio 2012