Close

5 Luglio 2012

Ideas on the move

Il progetto -Ideas on the move- ideato dall associazione italiana Giovani senza frontiere (Giosef), in collaborazione con la Seconda Università di Napoli e riguarda tre specifici settori: Innovazione di Impresa (diviso in ICT; Green Economy; Economia dei saperi) Utilità sociale e Impegno civile; Turismo (Promozione e tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico).

Il progetto coinvolge, oltre quelle italiane in qualità di capofila, organizzazioni di altre 7 paesi europei: Spagna, Portogallo, Regno Unito, Belgio, Romania, Bulgaria, Ungheria. Per ogni paese saranno selezionate 10 idee progettuali i cui responsabili avranno l opportunità di incontrare potenziali investitori sia istituzionali che privati. Sul sito del progetto, inoltre, sarà possibile votare le tre migliori idee fra le 80 selezionate che riceveranno un premio in denaro pari a 3mila euro. I giovani selezionati si incontreranno per dibattere sulle tematiche occupazionali  nel corso di due eventi internazionali, uno a Caserta e l altro a Bruxelles. Obiettivo del progetto è informare i giovani cittadini circa strategie e finalità previste da Europa 2020 per la promozione dell imprenditorialità e delle competenze creative ed innovative, stimolare il dialogo con le istituzioni e raccogliere le opinioni dei giovani coinvolti per arrivare alla definizione di una proposta comune di revisione delle strategie Ue sull occupazione giovanile da presentare a marzo 2013 al Parlamento Ue dove saranno accolti da una delegazione di europarlamentari guidata dal vice presidente vicario italiano Gianni Pittella che premierà le tre idee progettuali vincitrici.Il bando per idee imprenditoriali innovative riservato a giovani cittadini europei di età compresa fra i 18 e 35 anni.

 

Ente: Giovani senza Frontiere
Recapiti: Giovani senza Frontiere – Via C. Battisti, 69 81100 – Caserta – tel. 0823322137 – email info@ideasonthemove.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: