Close

16 Luglio 2012

Pratica forense INPS: bando 2012 per 266 laureati in giurisprudenza

L Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS, ha indetto il bando 2012 per l ammissione alla pratica forense (praticantato per aspiranti avvocati) presso l Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali.
La pratica forense per l ammissione all esame di Stato per l esercizio della professione di avvocato può infatti essere svolta presso la sede centrale dell Inps a Roma oppure presso le sedi regionali, in tutta Italia. In totale sono disponibili 266 posti, rivolti a laureati in giurisprudenza.
La pratica forense non può durare oltre il tempo minimo richiesto per essere ammessi agli esami per l iscrizione nell albo professionale (2 anni) e prevede il riconoscimento di una borsa di studio annuale frazionata in 12 ratei mensili di 450,00 Euro.
La pratica consta di due profili:
– formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento ad un Avvocato dell INPS e partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza;
– partecipazione alle udienze dinanzi agli uffici della magistratura civile, penale e amministrativa svolta in affiancamento agli avvocati dell INPS.
Requisiti di accesso al bando:
– essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell Unione Europea; – essere in possesso dei requisiti richiesti per l iscrizione nell elenco dei praticanti avvocati tenuto dal Consiglio dell Ordine degli avvocati di Roma. – se già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell Ordine non avere una anzianità di iscrizione superiore a 4 mesi.E’ indispensabile il possesso della laurea in giurisprudenza.
La domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo lo SCHEMA UNICO DI DOMANDA (vedi link sottostante), deve essere spedita tramite PEC o consegnata a mano, oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Direzione Generale Risorse Umane Inps di Roma oppure alla Direzione Regionale presso la quale ci si candida (gli indirizzi sono indicati nei rispettivi bandi) entro il 27 agosto 2012, che è la scadenza unica per tutte le sedi.
Eventuali informazioni potranno essere richieste utilizzando i recapiti indicati in ogni singolo bando.
E possibile inoltre consultare il sito web INPS nella sezione dedicata alla pratica forense 2012 dove saranno comunicate anche le graduatorie.
Ad esempio per la Camapnia le informazioni relative alla presente procedura potranno essere richieste alla Direzione regionale Campania, dalle ore 8.30 alle ore 15.30 utilizzando l indirizzo di posta elettronica PraticantiAvvocati.Campania@inps.it o i seguenti recapiti telefonici 081.7558345.

 

Ente: Istituto nazionale della Previdenza Sociale
Recapiti: Sede legale: Via Ciro il Grande 21 00144 Roma – Numero verde 803164
Link: vai al sito web
Scadenza: 27/08/2012