Close

13 Settembre 2012

Esperto in architettura e sistemi edili sostenibili per le aree protette

La Fondazione Francesco Alario organizza un corso di formazione per esperto in architettura e sistemi edili sostenibili per le aree protette.

L’intento del corso è quello di formare figure professionali esperte nell’applicazione dei principi della bioarchitettura nella progettazione degli edifici, educando alla sostenibilità ambientale, risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili. L obiettivo è dunque orientare i discenti alla selezione di processi, elementi tecnici e materiali a basso consumo energetico in grado di minimizzare dispersioni di calore ed emissioni di inquinanti da parte degli impianti, valorizzando i processi di riciclaggio e di riuso. Tali competenze consentiranno di operare come leader-planner all interno delle aree protette al fine di ridisegnare la mappa dell antropizzazione di territori soggetti a vincoli particolari. Il corso – rispondendo alla normativa vigente – propone una nuova etica del costruire che riconosca il fondamentale rapporto tra l’ambiente costruito e l’ambiente naturale, fornendo soluzioni meno impattanti per ogni azione compiuta dal processo edilizio, e approfondendo il tema della qualità intesa come riduzione dell impronta ecologica.

Il corso prevede una sessione di follow up a distanza di quattro/sei mesi dal termine del corso di formazione, che consenta di ottenere feedback efficaci relativi alla valutazione dell attività formativa, oltre il momento d aula, affinché sia effettivo punto di partenza di un processo di sviluppo delle competenze. Ogni partecipante sarà messo in grado di darsi degli obiettivi concreti da mettere in atto. Questi obiettivi devono essere individuati in maniera precisa e portare all attuazione di un vero e proprio piano personale di miglioramento.

 

Ente: Fondazione Alario per Elea Velia ONLUS
Recapiti: Fondazione Alario, Viale Parmenide, loc. Marina – 84046 Ascea (SA) tel. 0974 971197 – email. info@fondazionealario.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 28 settembre 2012