Close

27 Settembre 2012

Salerno palcoscenico della Poesia internazionale: 100Thousand Poets for Change!

Anche quest anno Salerno sarà una delle città che ospiterà  l evento globale -100Thousand Poets for Change-: sabato 29 settembre, a partire dalle ore 19, presso la sala dell Architettura Contemporanea, in via Porta Elina (nei pressi di piazza Portanova) si terrà l’evento salernitano dal titolo Guardarsi dentro .
La manifestazione prevede un perfetto mix di poesia, musica, immagini, video, sculture, che possano urlare con forza la volontà di cambiare e di distruggere le ingiustizie sociali, secondo le intenzioni del progetto globale di 100thousand Poets for Change.

  100Thousand Poets for Change è un evento internazionale che riunisce poeti, artisti e musicisti (novità di quest’anno), tutti insieme per chiedere un cambiamento sociale, ambientale e politico nel mondo, nella dimensione della pace e della sostenibilità. Per questo evento globale le comunità di tutto il mondo alzeranno la voce con concerti, letture, laboratori, flash-mob e manifestazioni che parleranno al cuore dei problemi della loro specifica area: tra i temi trattati, vi saranno mancanza di fissa dimora, ecocidio, razzismo e censura, solitudine,  povertà, discriminazione sociale, crisi economica, etc. La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in 800 città del mondo, è stata fortemente voluta dai poeti Michael Rothenberg e Terri Carrion, in accordo con il World Poetry Movement e in collaborazione con la Stanford University.
I poeti che leggeranno le proprie composizioni, i musicisti, gli scultori che hanno aderito all edizione 2012, provengono dalla scena locale e internazionale; nel corso della serata sarà proiettato il video -Dalla Natura all’Amore-, realizzato per l occasione da Manuel Nino Speziale, il tutto sarà accompagnato dagli scatti dei fotografi Francesco Di Lisa e Marco Moscato. Coordinatore dell iniziativa di Salerno anche quest anno sarà il poeta salernitano Valeriano Forte.
La serata è organizzata con il sostegno della Fondazione Alfonso Gatto e anche quest’anno in partnership con il progetto Rete dei Giovani di tutte le età per Salerno e le associazioni Younicef e  -Una breccia nel Muro – Oltre l’autismo-; sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.100tpc.org accanto agli eventi organizzati nelle altre location degli Sati Uniti.

 

Ente: Associazione Felix Cultura
Recapiti: Valeriano Forte – Tel 328 66 28 416 – email forval78@yahoo.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 29 settembre 2012