Close

9 Ottobre 2012

Tirocini retribuiti come traduttori presso il Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo offre ai cittadini dell Europa l opportunità di lavorare presso la propria sede in Lussemburgo, svolgendo tirocini retribuiti come traduttori.
Si tratta di una esperienza di lavoro e formazione importante per chi vuole realizzare una carriera a livello internazionale o semplicemente acquisire conoscenze sulle attività svolte nelle istituzioni europee, all’interno della camera parlamentare. Le offerte di lavoro sono rivolte a laureati con conoscenza delle lingue. Durante l anno ci sono 4 periodi in cui è possibile inviare la candidatura, per la prossima selezione è necessario presentare la domanda entro il 15 novembre 2012.
PERIODO DI ISCRIZIONE E DATE DI INIZIO DEI TIROCINIPeriodo di iscrizione dal 15 settembre al 15 novembre = inizio del tirocinio 1 aprilePeriodo di iscrizione dal 15 dicembre al 15 febbraio = inizio del tirocinio 1 luglioPeriodo di iscrizione dal 15 marzo al 15 maggio = inizio del tirocinio 1 ottobre
Questo significa che effettuando l iscrizione entro il 15 di novembre ci si candida per iniziare il tirocinio il 1 aprile 2013.DURATAI tirocini retribuiti per traduttori al Parlamento Europeo hanno una durata di 3 mesi e possono essere prorogati a titolo eccezionale per una durata massima di tre mesi.
REQUISITI
I posti di lavoro per traduttori al Parlamento Europeo sono riservati ai titolari di un diploma universitario di laurea o di un diploma equipollente (minimo triennale). Inoltre per candidarsi è indispensabile possedere i seguenti requisiti:
– essere cittadini di uno Stato membro dell Unione europea o di un paese candidato all’adesione (Croazia, Islanda, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro o Turchia);
– aver compiuto il diciottesimo anno di età all’inizio del tirocinio;
– non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito o di un incarico retribuito di più di quattro settimane consecutive presso un istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento Europeo;
– aver completato, entro la data limite per la presentazione delle domande, studi universitari di una durata minima di tre anni;
– avere una perfetta conoscenza di una delle lingue ufficiali dell Unione europea o della lingua ufficiale di un paese candidato all’adesione all’Unione europea e un approfondita conoscenza di altre due lingue ufficiali dell Unione europea.
RETRIBUZIONE
Il contratto di stage prevede una retribuzione mensile. A titolo indicativo, nel 2011 l importo del compenso è stato pari a 1.213,55 € al mese.

COME CANDIDARSI
L iscrizione deve essere effettuata attraverso l atto di candidatura online disponibile nella pagina web dedicata ai tirocini presso il Parlamento Europeo. In fondo alla pagina si trovano tutte le informazioni utili per la presentazione della candidatura relativa agli stage per traduttori.
Si consiglia di leggere attentamente le Norme interne relative ai tirocini per traduttori presso il Segretariato generale del Parlamento europeo e la Nota informativa disponibile nella stessa pagina.

 

Ente: Parlamento Europeo
Recapiti: European Parliament Translation Traineeships Office TOB 02B005 L – 2929 LUXEMBOURG +352/430023896 – email: dgtrad.translationtraineeships@europarl.europa.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____