Close

8 Novembre 2012

Rassegna nazionale di cori ”Salerno festival”

Ha inizio la terza edizione del -Salerno Festival-, la rassegna nazionale di cori che si svolgerà su tutto il territorio regionale dall 8 all 11 novembre.
Il primo apuntamento è giovedì 8 novembre, alle ore 21.00, presso il Cine-Teatro Augusteo dove sedici cori si esibiranno nel -Concerto di benvenuto-.
La manifestazione prevede il coinvolgimento di quarantasei cori iscritti, di cui sedici provenienti da diverse regioni italiane  e trenta cori campani,cinque cori provenienti dal Lazio, quattro dalla Calabria, due dall Abruzzo, uno rispettivamente da Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana.
Le formazioni corali, composte da persone di tutte le età, si esibiranno in oltre 25 concerti proponendo un repertorio misto che spazierà dai canti liturgici romano-bizantini alle melodie pop italiane e internazionali, dal popolare tradizionale della nostra nazione al gospel americano. Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
In particolare sabato 10 novembre si svolgerà una vera e propria maratona corale durante la quale saranno coinvolte circa 20 location: alle ore 11 i -Concerti aperitivo- e alle 16.30 i -Concerti in città-. Alle 18.30, poi, l adunata di tutti i cori in Piazza Portanova per l esecuzione di un canto comune per ringraziare la città, in particolare, e l intero territorio in generale per l accoglienza e l ospitalità. Successivamente, alle 20.30, il -Concerto di gala- al Teatro Augusteo con l esibizione di 22 formazioni.
Nel frattempo sabato 10 novembre, a partire dalle 9.30 presso l ex Chiesa di S. Apollonia in via San Benedetto,  si terrà un incontro formativo sul tema -La musica campana di matrice popolare-, con il prof. Matteo Cantarella e l accompagnamento de I Musicantica aperto a cantori, direttori e a tutti gli interessati.

 

Ente: Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali
Recapiti: Feniarco – email info@feniarco.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 11 novembre 2012