Close

14 Novembre 2012

Tirocini all’estero nell’ambito dell’Artigianato

L’ Accademia Europea di Firenze promuove il progetto Casa dell’Artigianato nell’ambito del Programma Leonardo, 40 borse di studio per un periodo all’estero di 13 settimane.

Ambiti d inserimento: (per macroaree)

Ceramica e terracotta, Restauro, Cuoio e pelle, Lavorazione legno, Museale, Mosaico, Sartoria, Pasticceria, Oreficeria, Calzoleria.

Destinatari:

− giovani di età compresa tra 20 e 32 anni, residenti in tutto il territorio nazionale;

− laureati di primo e secondo livello preferibilmente in conservazione e restauro, architettura, conservazione dei beni culturali e del patrimonio artistico, con una professionalità ancora non specifica e ben definita;

− diplomati con esperienza nel settore e/o qualifiche professionali nel settore.

Il candidato dovrà presentare la domanda di partecipazione per il titolo di studio più elevato in suo possesso.

Non può partecipare al bando chiunque sia iscritto a un qualsiasi corso di laurea, master o similare al momento della candidatura, fatta eccezione per chi completi il percorso di studi entro il 15 Gennaio 2013.

La borsa di studio comprende:

– le spese di viaggio internazionale A/R per il Paese ospitante (non sono inclusi i costi del viaggio per raggiungere gli aeroporti),

– alloggio selezionato dal partner intermediario all’estero,

– preparazione prima della partenza,

– preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante

– assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni,

– Monitoraggio in loco da parte del parner internazione e monitoraggio a distanza da parte di Accademia europea di Firenze.

Destinazioni:

Valencia – Bordeaux – Barcellona – Amiens- Lisbona

Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inviare un curriculum vitae in italiano secondo modello Europass, una lettera motivazionale in italiano in cui si precisa la motivazione ad effettuare la formazione, il modulo di candidatura scaricabile dal sito ufficiale sotto indicato.

Le candidature dovranno essere inviate per posta tramite lettera entro e non oltre la data di scadenza all’indirizzo indicato in recapiti o consegnate a mano entro le ore 13.00 dello stesso giorno. NON FA FEDE IL TIMBRO POSATALE

Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura -Candidatura Leonardo Casa Artigianato-.

Non saranno prese in considerazione domande pervenute per fax, per posta elettronica o al di fuori del termine di presentazione.

 

Ente: Accademia Europea di Firenze
Recapiti: Accademia europea di Firenze viale Spartaco Lavagnini 4 – 50129 FIRENZE – tel: 0039 055 244200 – fax: 0039 055 2345698 – email: info@aefonline.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: 05/12/2012