Close

15 Novembre 2012

Workshop gratuito ”Citizen journalism”

src=

Centro Informagiovani Salerno

organizza gratuitamente
src=
1 dicembre 2012
Via Porta Catena, 62 Salerno

Introduzione
Negli ultimi anni Internet ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo del giornalismo, introducendo il concetto di multimedialità applicato all informazione. La diffusione della Rete, oltre all interattività alla base del citizen journalism, rappresenta, con i nuovi strumenti a disposizione del giornalista, il punto di forza delle nuove realtà editoriali.

src=L’idea del Workshop nasce da una proposta presentata all’Informagiovani di Salerno dall’Associazione socio culturale Asinu costituita da studenti dell’Universita di Salerno al fine di promuovere l’attività d’informazione e la diffusione delle notizie per la comunità studentesca.
L’Associazione realizza periodicamnete un
bollettino cartaceo, gestisce un sito web di informazione www.asinupress.altervista.org  ed organizza eventi culturali e
formativi per lo studente/cittadino.



Finalità

Il workshop si propone di far acquisire o consolidare le competenze necessarie per -chiudere- un servizio giornalistico, per una testata cartacea o televisiva. Si partirà dalla ricerca della notizia, per passare alla sua elaborazione (con ricerca delle fonti, ricostruzione dei fatti e confezionamento del materiale raccolto) fino alla preparazione di un testo e di un filmato che racchiudano la notizia rispettando i tempi giornalistici.  
 
Obiettivi

Il workshop sarà svolto da una giornalista esperta di uffici stampa e da un cronista che, rispettivamente, si occuperanno di fornire le linee guida per la redazione di un articolo di giornale e per la preparazione di un prodotto giornalistico multimediale (video/foto con testo di accompagnamento).
Gli obiettivi specifici sono:
– ricerca e individuazione di una notizia in base agli indici di notiziabilità;
– elaborazione di una notizia partendo dalla ricostruzione dei fatti e dalla ricerca delle fonti;
– individuazione del modo di proporre la notizia nei tempi e nei modi adeguati;
– preparazione di un testo scritto o di un video per l impaginazione o la messa in onda nel caso di una testata cartacea o di un prodotto televisivo;
– utilizzo degli strumenti multimediali per la diffusione della notizia (blog informativi, testate online, piattaforme di microblogging o social network)
Il workshop si divide in due parti: la prima teorica, durante la quale saranno illustrati gli strumenti multimediali a disposizione del giornalista, le basi del citizen journalism ed i criteri che distinguono un blog personale da uno informativo, con regole e impostazioni da seguire e la seconda parte, pratica, nella quale si lavorerà sulle notizie trovate dagli stessi partecipanti al workshop per trasformare il materiale raccolto in notizia confezionata.

Programma
Il Workshop, della durata di 8 ore, si svolgerà sabato 1 dicembre 2012
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso
il Centro Informagiovani di Salerno in via Porta Catena, 62.
Il Workshop sarà tenuto dai giornalisti professionisti Domenico Falco e Stefania Melucci.

Destinatari
Il workshop si rivolge ad un numero massimo di 16 partecipanti.
Nella
fase di selezione sarà data priorità a coloro che hanno un’età compresa
tra i 16 ed i 35 anni, sono residenti nel Comune di Salerno e che specificheranno nel modulo di iscrizione eventuali collaborazioni ed esperienze (anche a titolo volontario) con testate giornalistiche, siti web, blog, newsletter, tv, web tv, radio, web radio, ed ogni altro mezzo di informazione che si rivolge ai giovani.

Iscrizione
Il workshop è gratuito.
Per fare richiesta di partecipazione è necessario inviare via email all’indirizzo info@informagiovanisalerno.it il modulo di partecipazione ed una copia del documento d’identità.
Nell’oggetto della email riportare la dicitura richiesta iscrizione workshop: Citizen  Journalism – Informagiovani Salerno . Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro le ore 13.00 del giorno 29 novembre 2012. 
Le richieste di partecipazione saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo.

Info
Per
ogni altra informazione non esitate a contattare l’Informagiovani
telefonicamente durante gli orari di apertura allo 089 722543 o via
email.