Close

22 Novembre 2012

Business Exchange and Student Training

Il Fulbright-BEST è un programma promosso dall Ambasciata degli Stati Uniti d America, nato nel 2006 e volto a stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita economica in Italia.
Il programma della durata di un anno accademico offre a giovani scienziati italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l opportunità di frequentare corsi di formazione imprenditoriale presso università statunitensi.
Il percorso di formazione prevede anche un periodo di tirocinio (academic training) presso un azienda negli Stati Uniti, per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.
Per partecipare è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
– Titolo di Laurea (vecchio ordinamento o laurea magistrale) o frequenza di un programma di Dottorato di ricerca o titolo di Dottore di ricerca
– Sarà data preferenza ai titoli conseguiti nelle seguenti discipline scientifiche e tecnologiche: Biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica e altri campi ad alto contenuto tecnologico.
– Presentazione di un progetto imprenditoriale da sviluppare in Italia nei campi di studio menzionati sopra.
-Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org) con punteggio non inferiore a 72-73 o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, www.ielts.org) con punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic.
La Borsa di studio è a copertura delle tasse universitarie (tuition and fees) con un contributo alle spese di soggiorno, rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno fra la sede di residenza del borsista in Italia e la sede dell università negli Stati Uniti fino ad un massimo di Euro 1.500.

 

Ente: Ambasciata degli Stati Uniti d America
Recapiti: Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The US – Italy Fulbright Commission) Via Castelfidardo 8, Roma – 00185 tel – .06/4888.211 – email info@fulbright.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 4 dicembre 2012