Close

6 Dicembre 2012

Giornate internazionali di studio: Abitare il nuovo/abitare di nuovo ai tempi della crisi.

Il Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell Università Federico II promuove le Giornate internazionali di studio:-Abitare il nuovo/abitare di nuovo ai tempi della crisi-.
Il tema delle Giornate, centrate sui diritti alla città, all’ambiente e alla casa, si propone di focalizzare l attenzione su questioni, strategie e strumenti di progettazione e di governo su cui la pianificazione dello spazio abitato è chiamata a interrogarsi nell attuale congiuntura politico-economica.
In questo quadro, il tema dei diritti alla città, all ambiente e alla casa si ripropone come una delle questioni centrali su cui la pianificazione dello spazio abitato è chiamata a interrogarsi mettendo in discussione temi, strategie e strumenti di progettazione e di governo.
In tal modo ritorna fondamentale il tema del progetto della residenza, attraverso il quale risulta possibile approfondire questioni finora poco esplorate nella città contemporanea; infatti è sempre più chiaro che la stessa questione dell abitare da un lato investe il rapporto con le articolate formazioni urbane attuali e con nuove categorie spaziali, e dall altro il mondo delle costruzioni in termini di sostenibilità ambientale, uso razionale delle risorse, gestione dei patrimoni esistenti.

 

Ente: Istituto Nazionale di Urbanistica
Recapiti: Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica Universit? di Napoli Federico II via Forno Vecchio 36, Napoli
Link: vai al sito web
Scadenza: 12 e 13 dicembre 2012