Close

10 Gennaio 2013

Premio Energia per la Ricerca

Enel, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anno di attività, intende offrire tramite la Fondazione Centro Studi Enel, in collaborazione con la Fondazione CRUI, 20 premi da assegnare a giovani ricercatori nei campi delle fonti rinnovabili, dell’impatto economico della produzione energetica e della responsabilità sociale d’impresa.
Un programma di attività di ricerca denominato Energie per la Ricerca , finalizzato a incentivare la ricerca in campi strategici per lo sviluppo del Paese e per la competitività del sistema scientifico italiano.
I premi sono destinati ai 20 migliori progetti di ricerca selezionati fra quelli pervenuti. Ogni progetto presentato dovrà essere inerente, pena l’esclusione dal concorso, a una delle aree indicate nel bando.
I progetti presentati dovranno avere carattere di originalità e prevedere attività di ricerca da svolgere nei 10 mesi successivi al conferimento della borsa. Potranno accedere al programma i laureati al corso di laurea specialistica/magistrale o i dottori di ricerca presso le seguenti facoltà: ingegneria, architettura, chimica industriale, scienze ambientali, medicina, economia, statistica, giurisprudenza, scienze politiche e scienze della comunicazione.
Costituiscono requisiti essenziali per i partecipanti:
Avere una conoscenza adeguata della lingua inglese;
Avere un’età pari e non superiore ai 29 anni per i laureati del corso di laurea specialistica/magistrale e pari e non superiore ai 36 anni per i dottori di ricerca.
La domanda di partecipazione deve essere inviata, insieme alla documentazione richiesta, esclusivamente tramite raccomandata al Rettorato dell’Università di appartenenza.

 

Ente: Enel Fondation
Recapiti: Fondazione Centro Studi Enel- email – info@enelfoundation.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 31 gennaio 2013