Close

7 Febbraio 2013

Insegnare Italiano all’Estero

Anche se il dato non è da tutti conosciuto, in realtà in giro per il mondo ogni anno ci sono più di 500 mila persone che studiano la lingua italiana.

Spesso queste persone, prima di venire a frequentare corsi in Italia, ne frequentano qualcuno nel proprio Paese. Per i giovani italiani all’estero ciò costituisce una bella opportunità di lavoro.

Chi possiede un titolo di studio specifico, può partecipare ad uno dei concorsi che il Governo indice per reclutare insegnanti da impiegare nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero.

A partire dal sito del Ministero degli Affari Esteri si può trovare la procedura da seguire. Puoi anche rivolgerti:

– agli Istituti Italiani di Cultura qui elencati,

– alle Scuole Europee,

– alla Società Dante Alighieri.

Tutti coloro che sono appassionati di lingua e di insegnamento, sia che posseggano un titolo appropriato, sia che non lo posseggano, possono offrire la propria opera direttamente alle scuole private.

Comunemente le scuole private verificano due competenze e un abilità: buona conoscenza della lingua italiana e della lingua del Paese; buona abilità didattica. Ovviamente aiuta il possesso di esperienze pregresse e di certificati e diplomi.

Hanno maggiori possibilità di riuscita coloro che già risiedono nel Paese straniero ed inviano lettera di presentazione e CV nella lingua e secondo gli standard locali.

Infine occorre ricordare che le scuole private si rivolgono spesso ai nostri Consolati per trovare insegnanti di italiano. Gli indirizzi dei Consolati per inviare la candidatura sono sempre nel sito del Ministero.

Informati e parti!

 

Ente: Ministero degli Affare Esteri
Recapiti: Ministero degli Affari Esteri, Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma – Tel.0039 – 06.36911 – email: ministero.affariesteri@cert.esteri.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____