Close

13 Febbraio 2013

Corsi d’aggiornamento in Europreogettazione e internazionalizzazione a Bruxelles

La Camera di Commercio Belgo-Italiana, con sede a Bruxelles, presenta la propria offerta formativa del 2013 all’insegna dell aggiornamento continuo e della qualità certificata ISO 9001 delle sue attività.

Da diversi anni la Camera partecipa in qualità di capofila a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea.

Tale esperienza si è concretizzata ulteriormente attraverso l attivazione di una formazione altamente qualificata, che si concentra prevalentemente sulle tematiche dell europrogettazione e dell internazionalizzazione delle imprese.

Con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico il programma formativo previsto per quest anno si svilupperà tenendo conto tre punti di forza: l approccio teorico-pratico delle lezioni e le esercitazioni guidate su bandi aperti, un accesso privilegiato alle diverse opportunità di finanziamento europeo grazie alla consulenza offerta al termine dell esperienza.

I corsi proposti attualmente sono:

– Corso di Specializzazione sugli appalti europei: periodo 20-22 Marzo,

– Corso di strategia d’internazionalizzazione d’impresa e finanziamenti europei: periodo 11 – 15 Marzo,

– Corso di introduzione all’euro-progettazione: periodo 4 – 8 Marzo,

– Corso di europrogettazione avanzato: periodo 6 – 10 Marzo

Tutti i corsi saranno in lingua italiana con un minimo di 12 e un massimo di 25 partecipanti.

I partecipanti, dopo il corso, riceveranno aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento europeo, tre mesi di consulenza gratuita sui progetti europei e sugli appalti (analisi di prefattibilità, supporto nella redazione dell’offerta, ricerca partner, verifica amministrativa della documentazione, consigli sull’idea progettuale…).

I corsi si svolgeranno a Bruxelles, presso l’European Training Center della Camera di Commercio Belgo – Italiana, mentre la lezione introduttiva si svolgerà al Parlamento europeo o alla Commissione europea per permettere ai partecipanti un contatto diretto con i funzionari e le Istituzioni nelle quali lavorano.

Per ulteriori informazioni su costi, modalità di candidatura e requisiti visita il sito ufficiale sotto indicato.

 

Ente: Camera di Commercio Belgo-Italiana
Recapiti: Ufficio Europa, Master e Formazione, Camera di Commercio Belgo-Italiana – Referente: Lucia Sinigaglia – Tel: 0032 26 09 00 81 – Email: info@masterdesk.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: prima possibile