Close

20 Marzo 2013

Bando per esperti del Tribunale di Sorveglianza

E’ indetto il bando per la nomina o la conferma degli esperti del Tribunale di Sorveglianza.
Requisiti prinicpali di accesso al bando:
– professionista esperto in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica o docente di scienze criminalistiche (articoli 70, comma 4, e 80, comma 4, legge 26 luglio 1975, n. 354).
Tali requisiti devono essere provati con adeguata documentazione.
Rientra nelle materie anzidette, intese in senso lato, anche alla luce delle competenze del tribunale di sorveglianza, la specializzazione in medicina.
La qualità di esperto non presuppone necessariamente il conseguimento della laurea, ma l’attributo di -professionista- lo rende, di fatto, imprescindibile, almeno di norma.
Quanto agli -esperti in servizio sociale-, ove non sia possibile avvalersi di un laureato che abbia competenza in tale campo, può soccorrere anche il diploma specialistico di livello intermedio.
L’affiancamento dei termini professionista ed esperto evidenzia che, ai fini della nomina, il titolo di studio deve accompagnarsi a una specifica esperienza professionale.
Tale esperienza deve essere attuale o, comunque, recente e dimostrativa del perdurare di competenze e sensibilità qualificate.
– Per la nomina a esperto del tribunale di sorveglianza è necessario avere compiuto il trentesimo anno di età. Tale requisito deve sussistere alla data del 31 dicembre 2013.
La presentazione della domanda di nomina o di conferma deve avvenire compilando e inviando per via telematica al Consiglio superiore della magistratura l’apposito modulo (mod. A) reperibile sul sito del Consiglio (www.csm.it ) e altresì consegnando ovvero facendo pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento detto modulo debitamente compilato e sottoscritto, in originale e in due copie, al tribunale per il quale la domanda è proposta.
Per ulteriori informazioni si consiglia cliccare sul link sottostante.

 

Ente: Consiglio Superiore della Magistratura
Recapiti: Piazza dell’Indipendenza, 6 – 00185 Roma – tel. 06 444911
Link: vai al sito web
Scadenza: 10/04/2013