Close

11 Aprile 2013

Premio per i giovani giornalisti iscritti alle Scuole di giornalismo

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce un concorso Premio per i giovani giornalisti iscritti alle Scuole di giornalismo , riconosciute dall’Ordine dei giornalisti – edizione 2013, in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.
Obiettivo del concorso è di sensibilizzare i giovani giornalisti iscritti alle Scuole di giornalismo sull’importanza delle azioni e della legislazione dell’Ue per i cittadini.

I partecipanti devono rispettare i seguenti criteri:
a) devono essere cittadini o residenti in uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea
b) devono essere iscritti ad una delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti in Italia e certificate come tali nell’anno di pubblicazione del presente bando;
c) è escluso dal concorso chiunque, alla data di presentazione delle proposte, lavori a qualsiasi titolo per la Commissione Europea nonché per gli organizzatori o componenti della giuria del premio europeo per il giornalismo. I familiari di questi ultimi non possono altresì partecipare al concorso;
d) i partecipanti devono avere compiuto i 18 anni di età;

I contributi devono rispettare i seguenti criteri:
a) possono essere articoli redatti per la stampa scritta e online o servizi per la radio e la televisione;
b) devono essere stati pubblicati o diffusi su una testata (cartacea oppure online), disponibili gratuitamente o a pagamento;
non sono ammessi articoli pubblicati soltanto su newsletter (ad esempio newsletter interna, destinata al personale di una società o associazione);
c) nel caso in cui gli articoli e i reportage non siano stati pubblicati o diffusi nell’ambito di una testata giornalistica, saranno accettati se i prodotti nell’ambito del corso di studi e certificati da parte di uno dei docenti.
Basterà quindi allegare un’apposita certificazione da parte del docente contenente chiara indicazione dell’autore e della data di produzione.
Nel caso di contributi pubblicati o diffusi nell’ambito di una testata giornalistica registrata, ai partecipanti sarà chiesto di fornire la prova della pubblicazione o della diffusione;
d) i contributi devono essere scritti o prodotti in stile giornalistico, con ritmo, dinamica e in modo tale da attirare l’interesse dei lettori/ascoltatori.
Non saranno accettate dissertazioni accademiche o lavori in stile propagandistico.
e) i contributi devono essere stati scritti o realizzati nel periodo compreso tra il 1 maggio 2012
e il 17 aprile 2013.
f) devono essere in lingua italiana;
g) devono rispettare degli standard minimi e massimi di dimensione:
nel caso di articoli devono contare almeno 3 800 battute (spazi inclusi) e non più di 10 000 battute (spazi inclusi).
nel caso di servizi per la radio e la televisione, la durata deve essere compresa tra 50 secondi e 3 minuti

Il modulo di candidatura sarà disponibile sul suddetto sito Internet. Esso deve essere compilato nella sua integralità dai partecipanti stessi, per proprio conto o per conto dei gruppi di cui fanno parte. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
Le proposte devono essere inviate per posta raccomandata all’indirizzo della Rappresentanza (via Quattro Novembre 149 I-00187 Roma), per posta elettronica, scrivendo all’indirizzo COMM-REPROM@ec.europa.eu), o consegnate a mano. Nel caso di invio per posta elettronica o consegna a mano verrà rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna; per gli invii a mezzo posta farà fede il timbro postale.

Gli articoli o i reportage dei candidati premiati saranno pubblicati sul sito web della Rappresentanza e, a seconda della loro forma, sul sito di uno dei tre media partner dell’iniziativa (Euranet, Presseurop ed Euronews), insieme con il nome, la fotografia e il curriculum vitae del candidato. Le immagini o il materiale audio/video utilizzato non deve violare le normative vigenti in materia di diritti d’ autore.

Ai candidati premiati sarà inoltre consegnata una targa. A tutti i partecipanti saranno rilasciati certificati di partecipazione.
– Primo premio del valore di 2.500,00 euro;
– Secondo premio del valore di 1.500,00 euro;
– Terzo premio del valore di 1.000,00 euro

 

Ente: Commissione Europea
Recapiti: Ufficio di Rappresentanza Commussione Europeo – via Quattro Novembre 149 I-00187 Roma – email COMM-REP-ROM@ec.europa.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: 17 aprile 2013