Close

29 Maggio 2013

Corso di Formazione: Tecnico dell’accoglienza sociale

L Ente di Formazione Professionale  FOR.MED s.r.l., organizza il corso -Tecnico dell Accoglienza Sociale- rivolto a 20 giovani della Regione Campania di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il Tecnico dell Accoglienza Sociale è un operatore di primo contatto, in grado di rilevare i fabbisogni degli utenti, di fornire informazioni di primo livello e di orientarli alla scelta dei diversi servizi presenti sul territorio. Possiede competenze per effettuare una prima analisi dei bisogni e delle richieste della persona e per fornire aiuto e supporto nella individuazione delle scelte più appropriate per la risoluzione del problema o il soddisfacimento di un bisogno, opera nei servizi pubblici e privati che svolgono attività di accoglienza, prima informazione e orientamento: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informagiovani, sportelli informativi di settore (handicap, anziani, donne in difficoltà, ecc ), servizi residenziali e semiresidenziali per i minori, servizi di supporto familiare, servizi socio-educativi per l infanzia e l adolescenza, altro. Il corso ha una durata di 1000 ore di cui 500 distage/tirocinio.
I requisiti di accesso al corso sono: – Residenza nella Regione Campania
– Età compresa tra i 18 e 35 anni;
– Diploma di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea;
– Stato di disoccupazione/inoccupazione; – Iscrizione ai competenti Centri per l Impiego.
L attività di stage sarà effettuata presso Enti e/o Società di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, socio-educativi del privato sociale del territorio di riferimento.
Gli interessati dovranno far pervenire domanda, utilizzando esclusivamente l apposito modello predisposto, reperibile sul sito sottostante allegando:
curriculum vitae in formato europeo debitamente sottoscritto,
copia di valido documento di riconoscimento.
Le domande potranno essere recapitate a mano (esclusivamente i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00; o tramite raccomandata a/r.
La busta chiusa contenente la documentazione richiesta, dovrà riportare la seguente dicitura -Candidatura Selezioni Corso di formazione per Tecnico dell Accoglienza Sociale-.
Il giorno 04/06/2013 sul sito di Formed saranno pubblicati la data e l orario di inizio delle selezioni, con il relativo calendario di convocazione dei partecipanti, oltre all elenco dei candidati non ammessi. Le prove consisteranno in una prova scritta ed in un colloquio individuale finalizzate all’accertamento delle competenze, attitudini e motivazioni dei candidati.
Il corso avrà inizio il 17 Giugno 2013 e avrà sede dell Ente di Formazione FOR.MED.
La frequenza al corso è obbligatoria. E consentito un numero di assenze pari al 20% del totale delle ore, al termine del Corso è previsto un esame finale; saranno ammessi a tale esame gli allievi che avranno frequentato almeno l 80% del monte ore totale del corso. Al superamento dell esame verrà rilasciato, dalla Regione Campania, un Attestato di Qualifica Professionale valido ai sensi dell art. 14 Legge. 845/78.
Per gli allievi è prevista un indennità oraria di frequenza pari a € 2,50 e un rimborso delle spese di viaggio relative solo all utilizzo dei mezzi pubblici effettivamente documentate.

 

Ente: Ente di Formazione Professionale FOR.MED s.r.l.,
Recapiti: Ente di Formazione FOR.MED srl in Via Vincenzo Alfano,49 – Localit? S. Vincenzo – 84085 Mercato San Severino (SA) – tel. 089.890495
Link: vai al sito web
Scadenza: 3 giugno 2013