Close

6 Giugno 2013

Master universitario internazionale di II livello in ‘Emerging Technologies for Construction – ETeC’

E’ aperta la selezione per la 3a edizione del Master universitario internazionale di II livello in ‘Emerging Technologies for Construction – ETeC’, offerto dal Dipartimento di Strutture per l Ingegneria e l Architettura dell Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l Università della California a Berkeley (USA), l Università della Scienza e Tecnologia del Missouri a Rolla (USA) e l Istituto Indiano di Tecnologia di Madras (India).

Al Master potranno accedere un massimo di 20 laureati quinquennali in Ingegneria (Civile/Edile/Ambientale o nelle diverse branche dell lngegneria Industriale) o Architettura, italiani o stranieri. L obiettivo è la formazione di esperti nel campo delle nuove tecnologie per le costruzioni capaci di operare in un mercato sempre più competitivo e globale, con particolare riferimento alla protezione dai terremoti, ai nuovi materiali strutturali, al recupero e rinforzo delle costruzioni esistenti (anche di interesse storico-monumentale), ai sistemi innovativi di controllo della risposta strutturale, alle nuove tecniche di monitoraggio e di diagnostica, alle tecnologie avanzate nell ingegneria delle fondazioni e degli scavi, all’ingegneria geotecnica sismica ed all’ingegneria del vento. Il Master è fortemente indirizzato all’inserimento nel mondo del lavoro e prevede un significativo coinvolgimento di aziende e realtà diverse operanti nel settore delle costruzioni, attraverso l attiva partecipazione di professionalità di alto livello e grande esperienza.

Per i 10 laureati campani più meritevoli aventi determinati requisiti è prevista la copertura totale delle spese di iscrizione, oltre a quelle di viaggio, istruzione e permanenza all estero per almeno un semestre presso uno degli Atenei partner stranieri, nonché durante l eventuale fase di tirocinio all estero o comunque al di fuori della regione Campania. Per tutti gli altri iscritti (italiani o stranieri) sono previste borse di studio a copertura totale o parziale delle spese, offerte dall Università Federico II e dalle aziende/enti/istituzioni partecipanti alle attività del Master.

La lingua ufficiale del Master è l inglese. Per gli allievi che all atto dell ammissione al Master non dimostrino un livello di conoscenza della lingua pari ad almeno B2 secondo il Quadro Europeo di Riferimento, è prevista la frequenza obbligatoria di un corso propedeutico di lingua inglese con insegnanti madrelingua organizzato presso il Centro Linguistico di Ateneo, al termine del quale dovrà essere conseguita una certificazione di conoscenza della lingua riconosciuta a livello internazionale (IELTS, TOEFL, Cambridge ESOL).

Per il master sono disponibili 15 borse di studio per studenti stranieri all’interno del programma Invest Your talent in Italy: 3 per studenti indiani, 3 per studenti brasiliani, 3 per studenti turchi, 3 per studenti colombiani, 3 per studenti sudafricani.

 

Ente: Facolt? di Ingegneria dell Universit? degli Studi di Napoli Federico II
Recapiti: Universita’ degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura – via Claudio, 21 80125 (Napoli) email. metec@unina.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 14 giugno 2013 alle ore 12