Close

17 Giugno 2013

Giornata Mondiale del Rifugiato: Salerno DOC Festival – V appuntamento

src=
(clicca l’immagine per ingrandire)

Giovedì 20 giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato: a Salerno in via Porta Catena, 62, si terrà dalle 16:30 ‘Memorie in Gioco’ una giornata di iniziative dedicate al tema dell asilo politico e della protezione internazionale. Per l’occasione dalle 19:00 sarà proiettato il documentario ‘Palestina per Principanti’ di Francesco Merini.

L’evento è organizzato dall’ARCI Salerno e da ARCI Solidarietà in collaborazione con i rifugiati e i richiedenti asilo ospitati nella nostra città nell ambito del Progetto S.P.R.A.R. promosso dal Comune di Salerno, con il Salerno DOC Festival – Rassegna sul Cinema Documentario e con il Centro Informagiovani Salerno.
Segui l’evento su Facebook!
Programma
ore 16:30
Giochi al di là del mare: animazione ludica dedicata ai bambini dei centri ricreativi della città di di Salerno a cura dei richiedenti asilo e rifugiati ospitati dal progetto S.P.R.A.R di Salerno.
ore 18:30 
L’accoglienza al di là dell’emergenza: il progetto S.P.R.A.R. di Salerno: interververranno, Francesco Arcidiacono – coordinatore del progetto S.P.R.A.; Giovanni Savastano – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno; una rappresentanza dei richiedenti asilo e rifugiati; le associazioni e le aziende partner del progetto.
ore 19:00
Documentario ‘Palestina per Principianti’ – Salerno DOC Festival: al termine della proiezione si intratterranno con il pubblico in sala, Francesco Merini – Regista del documentario; Ernesto Scelza – Professore di Storia e Filosofia; Vincenzo De Divitiis – Redattore Scene Contemporanee; Franco Cappuccio – direttore Artistico del Festival.
ore 21:15
Buffet etnico: a cura degli ospiti del progetto S.P.R.A.R. di Salerno in collaborazione con ‘Chef for Passion’
Scheda informativa ‘Palestina per Principianti’

src=
Sinossi 
Zimmy ama fare due cose nella vita: suonare il basso con la sua band, i Lou del Bello s, e starsene nella sua amata città, Bologna. Questa volta, però, i suoi compagni di gruppo gli tirano un colpo basso: organizzano un viaggio per andare a insegnare musica a dei bambini di un campo profughi palestinese. Può tirarsi indietro Zimmy? Ovviamente no: parte e si porta dietro il suo amico cuoco Berna. In Palestina Zimmy non si trova poi troppo male, e anzi si affeziona subito a una famiglia, gli Azzah: Mohanned, sua sorella Mirna e la nonna Um Yunis. Mentre Berna si aggira per mercati di ogni genere alla scoperta dei sapori palestinesi, Zimmy non riesce a farsi una ragione del fatto che gli Azzah non possano più tornare nel loro villaggio d origine, Bejit Jibrin, da cui sono stati cacciati nel 1948. E così decide di andarci lui stesso, mollando anche i compagni della sua band  
Scheda del documentario 
Regia: Francesco Merini 
Sceneggiatura: Jacopo Bonvicini, Emilio Distretti, Francesco Merini 
Musiche: Alessandro Tumscitz, Carlo Tumscitz 
Fotografia: Daria D’Antonio Montaggio: Francesco Merini 
Cast: Simone Zimmy Martini; Bernardo Bolognesi: Mirna Al Azzeh 
Anno: 2012 
Nazione: Italia 
Durata: 60 min 
Genere: documentario 

Link: http://www.palestineforbeginners.org/