Indagine: ”Da cosa dipende il nostro benessere?”
Il tema del benessere è un tema centrale per politici ed economisti. Il rapporto tra crescita economica e benessere è piuttosto articolato e complesso come dimostra la letteratura economica e statistica recente. Il presidente della Gallup ha recentemente evidenziato come la crescita economica non è misura sufficiente per catturare il più ampio concetto di benessere. Si tratta di una questione decisiva anche per la politica nazionale e locale perché è la crescita del benessere e della soddisfazione di vita degli elettori che è decisiva per la rielezione dei governi.
L Italia ha avviato da questo punto di vista un processo all avanguardia a livello mondiale. L attuale ministro del lavoro Enrico Giovannini, promotore della commissione Sen-Stiglitz, ha convocato al CNEL le parti sociali e ha chiesto loro di identificare i domini del benessere. Su ognuno di questi (12) domini (benessere economico, ambiente, qualità dei servizi, relazioni, ecc.) una commissione di esperti ha costruito indicatori approvati e validati successivamente dalle parti sociali. La mappa degli indicatori ha portato alla prima fotografia del benessere equo e sostenibile in Italia presentata qualche mese fa.
Questo progetto di ricerca, nato all interno delle attività di FQTS e capitanato da Roberto Porciello, intende far avanzare le conoscenze in questa direzione. Gli indicatori definiti nel BES hanno tutti peso eguale e rappresentano una sorta di compromesso medio tra le varie parti sociali. Si intende effettuare un sondaggio che possa intercettare il maggior numero di cittadini del nostro paese per conoscere i pesi che ciascuno di loro attribuirebbe ai singoli domini ed agli indicatori del BES. Quello che ne verrebbe fuori è una mappa delle preferenze degli italiani utile per i nostri politici e per i media che potrebbe essere messa ulteriormente in relazione con variabili territoriali che identifichino carenze e fabbisogni dei territori stessi.
Quello che chiediamo è che ci aiutiate in questa ricerca compilando il questionario partendo dal seguente link:
Altre info sul progetto FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) sul sito dedicato: www.fqts.org