Close

2 Ottobre 2013

Presentazione Progetto educativo Ad Sensum ed installazione D’altrOnde di Alessandro Mautone – IX Giornata del Contemporaneo

Sabato 5 ottobre alle ore 11 presso il Museo Diocesano S. Matteo in Largo Plebiscito si terrà la presentazione del progetto educativo Ad Sensum e l’installazione D’altrOnde di Alessandro Mautone promossa dall Atelier della Creatività in occasione della IX Giornata del Contemporaneo.
Ad Sensum è un progetto di educazione al patrimonio culturale di Salerno rivolto ad un pubblico adulto, anche con disabilità visiva, realizzato attraverso la partecipazione attiva ad esperienze creative ispirate ai monumenti del centro storico, da ‘condividere’ con un artista nell’atelier della creatività attivo nel Museo Diocesano San Matteo di Salerno.
Nel laboratorio di manipolazione dell’argilla, tenutosi da giugno a settembre dell’anno in corso, un gruppo di adulti con disabilità visiva, giovani accompagnatori del Servizio Civile, operatori del Servizio Educativo della Soprintendenza hanno lavorato alla realizzazione di un opera dedicata al museo con Alessandro Mautone, sensibile e raffinato ceramista, aperto a dinamiche operative innovative e allo scambio di idee con i neofiti dell’arte.
Ma D’altrOnde parla anche del mondo poetico di Alessandro Mautone con forme emerse dalla memoria del quotidiano, dell infanzia, dell ancestrale identità mediterranea: conchiglie, orci e lucerne, iconico rimando ai commerci su quel mare che ebbe in antico una centralità simbolica, asse immaginario intorno al quale ruotano passato e futuro. L opera offre una singolare esperienza sensoriale ed è la prima di una serie da realizzare e da inserire in un itinerario di visita ai monumenti più significativi del centro storico, da corredare di ausili, già in via di realizzazione per il Museo Diocesano San Matteo. Alla presentazione, che coincide con la IX Giornata del Contemporaneo, interverranno: Anna De Martino (funzionario responsabile dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i B.S.A.E. per le province di SA e AV), Don Alessandro Gallotti (direttore del Museo Diocesano San Matteo), Vincenzo Massa (presidente dell’U.I.C. di Salerno), Maria Giovanna Sessa (critico e curatore d arte contemporanea), Stefania Zuliani (docente di Critica d Arte Contemporanea e Museologia all Università degli Studi di Salerno), l’artista  Alessandro Mautone ed i partecipanti all’esperienza creativa.

Il progetto Ad Sensum è stato promosso dal Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino e sostenuto dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l Architettura e l Arte Contemporanee del MiBACT, dalla Fondazione MAC (Movimento Apostolico Ciechi) insieme e dall U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Salerno.

 

Ente: Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici
Recapiti: Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici – email sbsae-sa.eventi@beniculturali.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 5 ottobre 2013