Apertura domenicale Fratte area archeologica
Domenica 3 novembre 2013, in occasione della festività di Ognissanti dalle ore 9.00 alle 14.00 l’Area Archeologica di Fratte effettuerà un’apertura straordinaria per la visita del sito.
L area archeologica di Fratte si estende su un area di circa 4.500 mq, la metà dei quali è occupata da resti di edifici databili a partire dal VI secolo a.C., quando nasce un importante centro abitato da etruschi, greci, e indigeni. Si conservano, inoltre, imponenti resti della necropoli di epoca sannitica, con otto tombe in blocchi di tufo grigio locale, di cui due a camera con letti funebri.
Nella zona occidentale, una cisterna, vasche di decantazione per l argilla, una fornace, pozzi e canali, unitamente a vani pavimentati, attestano un attività di lavorazione dell argilla locale tra il VI e il V sec. a.C., confermata da lisciatoi, distanziatori, matrici e scarti di lavorazione.
Molti altri reperti della Necropoli sono conservati al Museo Provinciale.
Rimangono invariati i consueti giorni di accesso al pubblico, dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Lunedì e Domenica chiusi.
Ente: Provincia di Salerno
Recapiti: Musei e Biblioteche Provincia SA- Indirizzo: Via F. Spirito Salerno – tel. 089 481 014 – email. museibiblioteche@provincia.salerno.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 3 Novembre 2013