Close

31 Ottobre 2013

Asta SCEC Salerno / ridai vita agli oggetti che non usi piu’

src=

Partecipa anche tu all’Asta Scec!

Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (16-24 novembre), venerdì 22 novembre 2013 (ore 16,00) presso la nostra sede di via Porta Catena, 62 Salerno, si terrà una giornata di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale in cui verrà realizzata un’Asta SCEC.

L’iniziativa promossa da Movimento Decrescita Felice Salerno, Informagiovani Salerno, ArcipelagoScec
in collaborazione con le associazioni ambientaliste ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani partecipanti ai temi della sostenibilità ambientale.
L’evento si inserisce nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che intende organizzare diverse azioni nel corso di un’unica settimana, in tutta Europa,  per promuovere una maggiore consapevolezza sulla riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti.

L’Asta SCEC ha lo scopo di dare una nuova vita agli oggetti usati che ormai non servono più e finirebbero in discarica, favorendo lo scambio di beni di natura diversa e di valore diverso, ovviando ai problemi tipici e storici del baratto.


Programma dell’iniziativa:

ore 16,00 Consegna degli oggetti da mettere all asta
ore 17,00 Saluti
Luca Fratepietro Coordinatore Centro Informagiovani Salerno
Enzo Calicchio (Presidente MDF Salerno)
ore 17,15 Proiezione video La storia delle cose
ore 17,40 Intervento informativo Strategia Rifiuti Zero e buone pratiche con Pino Apicella (divulgatore accreditato Rete Nazionale Rifiuti Zero / Zero Waste e attivista associazione Impatto Ecosostenibile)
ore 18,10 Intervento di presentazione del Progetto Scec Giacinto Chirichella (referente locale ArcipelagoScec)
ore 18,30 AstaScec: i partecipanti potranno mettere in vendita e scambiare al 100% in scec i propri oggetti.

Che cos’è lo SCEC?
SCEC è l’acronimo di Solidarietà ChE Cammina, 1 scec corrisponde ad 1 euro.
Lo scec è uno strumento di pagamento senza scopo di lucro, emesso da ArcipelagoScec in nome della collettività e con criteri trasparenti.
Utilizzabile negli scambi commerciali in sostituzione di una parte del prezzo in euro, può essere utilizzato al 100% per l’acquisto e la vendita di beni usati. L’adesione è gratuita e chi non è ancora iscritto potrà farlo in occasione dell’evento presso l’Informagiovani, ritirando 100 SCEC donati dall’associazione.

Come partecipare:
Scegli l’oggetto che vuoi scambiare (che sia in buono stato di conservazione e pulito) e decidi il numero minimo di SCEC (la base di asta) che vuoi ricevere in cambio dell’oggetto. Invia una foto dell’oggetto alla mail salernoscec@gmail.com fornendo le seguenti informazioni:
nome e descrizione dell’oggetto, valore di partenza in SCEC (base d asta),
Nome e Cognome del venditore che dovrà necessariamente essere presente all’asta).

Per maggiori informazioni sul regolamento cliccate sul link sottostante.

Scarica i Materiali Informativi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti:

Decalogo di Buone Pratiche per la riduzione dei rifiuti: questo manuale informa su una serie di buone pratiche da poter effettuare per ridurre e, quindi, riutilizzare i rifiuti che produciamo ogni giorno. Perché ridurre? Cos’è il compostaggio domestico? Come fare per una spesa sostenibile? Qui troverai le risposte giuste!
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – Unisciti a noi, fai un’azione, riduci i tuoi rifiuti!: qui troverai il volantino informativo sulla Settimana che si terrà dal 16 al 24 novembre con i 5 temi principali legati alla riduzione dei rifiuti, i motivi dell’evento e altro.
L’invasione delle Pattumix!: e se la Terra diventasse una grossa pattumiera? Questo fumetto ci illustra come si può diventare degli eco-consumatori!
Gioca a ridurre: una simpatica variante del gioco dell’oca che, in una gara ecologica, insegna una serie di comportamenti virtuosi per una vita quotidiana ecosostenibile