Close

28 Gennaio 2014

La traccia incancellabile. Riflessioni su Antonio Gramsci

Sabato 1 Febbraio 2014 presso lo Studio Apollonia via San Benedetto – Salerno alle ore 18.00 Corpo novecento & Openclass presentano: LA TRACCIA INCANCELLABILE. Riflessioni su Antonio Gramsci . A cura di Alfonso Amendola e Pasquale De Cristoforo.

Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza (Antonio Gramsci da L’Ordine Nuovo , 1919).

Una giornata d’incontri e letture per raccontare Antonio Gramsci, per ritrovarne la vastità del pensiero,  dei suoi lavori e le fondamenta del suo agire. Riflessioni di: Alfonso Conte; Vladimiro D’Acunto; Emilio D’Agostino; Vincenzo Del Gaudio; Raffaele Di Florio; Marcello Francolini; Alberto Granese; Andrea Manzi; Sebastiano Martelli; Luigi Reina; Ernesto Scelza; Franco Tozza.

A seguire dialogo con Ugo Piscopo a partire dal suo Gramsci, chi?  con prefazione di Rino MELE, Edizioni Plectica.

corpo novecento è una collana di libri dedicata al teatro contemporaneo edita dalla Plectica. Un denso catalogo diviso in quattro sezioni: drammaturgia ; saggistica ; immagini ; teatro spagnolo . Da Vincenzo Pirrotta a Paolo Puppa, da Peppe Lanzetta a Vanda Monaco, da Antonio Petti a Pasquale Stanzione, da Paco Bezerra a Juan Mayorga, da Leo de Berardinis a Carmelo Bene…

openclass (Ateneo & Territorio) è principio di teoria e prassi, è riflessione collettiva e innovativa progettazione culturale, è riconfigurazione della formazione e della didattica. Rievocando, sempre, la necessaria indicazione di Deleuze verso una ritrovata fiducia densa di creazione e popolo .

 

Ente: Corpo novecento & Openclass
Recapiti: Teatro Studio Sant’Apollonia – via San Benedetto, Salerno – tel 3779969033
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____