Concorso ”Diventa un Awakener”. Creatività del riuso
Per diffondere i principi dell upcycling e del riuso dei materiali tra i giovani creativi la Commissione Ue lancia il concorso ”Diventa un Awakener”, all’interno della campagna Generation Awake.
L obbiettivo del premio é di suscitare una riflessione sui temi della scarsità delle risorse, del valore dei rifiuti e del potenziale della creatività per risolvere i problemi ambientali.
Articoli e oggetti realizzabili
– Oggetti per interni (soprattutto articoli per la casa / per il giardino, quali lampade, tavoli, sedie, ecc.), qualsiasi elemento di arredo per gli interni di un’abitazione;
– giocattoli;
– lavori creativi (statue di piccole dimensioni e installazioni, costumi di scena per il teatro ed elementi scenici);
– indumenti, calzature e gioielli;
– prodotti relativi al settore IT: accessori per dispositivi smart quali borse porta computer, accessori per smart phone, tappetini per mouse, ecc.
– strumenti musicali.
Tutte le creazioni presentate devono essere state realizzate secondo il principio dell upcycling. Per upcycling si intende il processo di trasformazione di materiali di scarto o prodotti non più utilizzati in materiali o oggetti nuovi, di migliore qualità oppure con un maggiore valore ambientale. Pertanto, è necessario indicare con chiarezza quali materiali sono stati utilizzati.
Per i termini di partecipazione, vincoli e premi in palio consultate il sito al link indicato
Ente: Commissione Europea
Recapiti: Commissione europea (Rappresentanza Italiana) – Via IV Novembre 149 – 00187 Roma – Tel 06 699991 – email generationawake.designers@gmail.com
Link: vai al sito web
Scadenza: 28/03/2014