Close

26 Marzo 2014

Corso di riconoscimento erbe officinali

Rural Hub organizza presso la residenza rurale Incartata di Calvanico un corso per il riconoscimento di erbe spontanee ed erbe officinali.
Il corso che si terrà dal 30 marzo al 1 aprile sarà tenuto da Sonia Maria Baldoni, tra le principali esperte in Italia di riconoscimento di erbe spontanee ed officinali.
Il corso prevederà il riconoscimento sul campo delle erbe spontanee e officinali, la raccolta e la cucina di queste erbe, la realizzazione di un erbario -domestico- e il tramando delle storie, dei riti e delle proprietà scientifiche delle erbe.
La tre giorni vedrà anche il contributo dell Associazione -I colori del Mediterraneo- che cureranno un seminario legato al riconoscimento e uso delle erbe spontanee tintoree.

PROGRAMMA DEL CORSO

Domenica 30 Marzo: Ore 09,00
Raccolta e riconoscimento delle erbe sul campo. Pranzo con le erbe spontanee. Workshop di autocostruzione per la costruzione di un erbario domestico. Lezione sulle erbe tintorie a cura dell Associazione -I colori del Mediterraneo-
Lunedì 31 Marzo: Ore 09,00
Raccolta e riconoscimento delle erbe di montagna. Pranzo. Workshop erbario domestico. Lezione su erbe tintorie. Laboratorio di cucina erbe spontanee. Cena.
Martedì 1 Aprile: Ore 09,00 Raccolta e tecniche di memorizzazione erbe. Pranzo. Tramando del sacro rito della tessitura. Saluto collettivo e partenza.
Il corso è strutturato in modalità residenziale, con la possibilità di pernottare presso la Residenza Rurale l Incartata a Calvanico.
Il costo del corso è di 90,00€
Per iscriversi compilare il form che troverete nel link sottostante

 

Ente: Rural Hub
Recapiti: Rural Hub – referente Michele Sica – tel. 334 2258452 – email. michele@ruralhub.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 30 marzo 2014