Close

6 Agosto 2014

Velia Teatro 2014

Al via l’edizione 2014 del Velia Teatro presso il Parco Archeologico di Elea – Velia ad Ascea. La rassegna dedicata al teatro antico sarà composta da sei appuntamenti tutti alle ore 21.00 fino al 16 Agosto.

La manifestazione iniziata martedì 4 Agosto, prosegue un ricco e nutrito programma così ripartito:

  • Venerdì 8 agosto un’altra serata a tinte rosa con «Fedra. Diritto all’amore», spettacolo dal testo di Eva Cantarella, interpretato da Galatea Ranzi, per la regia di Consuelo Barilari. La scrittrice e antichista Eva Cantarella con un breve intervento dal titolo «Perché Fedra?», introduce la rappresentazione in cui Galatea Ranzi, nel cast del film Premio Oscar «La grande bellezza», è Fedra, l’eroina greca che qui si fa icona delle rivendicazioni femminili, in primo luogo la libertà di amare e di scegliere.
  • Mercoledì 13 agosto dapprima un breve incontro con Giovanni Romeo, professore di Storia moderna alla Federico II di Napoli, co-autore del libro «Clero criminale» (Editori Laterza), intervistato dall’avvocato Marcello Giani. E a seguire, «Ipazia», rappresentazione dal «Libro di Ipazia» di Mario Luzi, per la regia di Roberto Zorzut. Dramma storico e religioso incentrato sulla figura della filosofa pagana vittima di una setta estremista cristiana nel 415 d.C.
  • Sabato 16 agosto, l’attenzione si sposta sull’universo dantesco in una suggestiva interpretazione proposta dall’attore e autore Matteo Belli, che porta in scena «Ora X: Inferno di Dante».

Inoltre, dal 19 al 22 Agosto la location ospiterà anche il Forum Universale delle Culture con la manifestazione ‘Platone a teatro’: rappresentazione di percorsi filosofico-drammatici ricavati dai Dialoghi di Platone.
Un ciclo di quattro spettacoli che si inserisce nel programma «La via dell’Essere: Elea-Velia», coordinato da Franco Ferrari, professore di Storia della filosofia antica all’Università di Salerno, e parte integrante del circuito del Forum Universale delle Culture promosso dall’Unesco nei siti Patrimonio dell’Umanità di Napoli e Campania.

 

Ente: Associazione Culturale Velia Teatro
Recapiti: Velia Teatro – Via A. Rubino, 177 – Vallo della Lucania (Sa) – Tel. 334 3266442 – email info@veliateatro.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____