Close

1 Ottobre 2014

Sodalis nell’Universita’ di Salerno

Il 2 e 3 ottobre si terra’ ”Sodalis nell’Universita” in piazza del Sapere dell’Universita’ degli Studi di Salerno, campus di Fisciano. L’evento e’ promosso dal Centro Servizi per il Volontariato. L’Informagiovani Salerno sara’ presente con due laboratori dinamici su Garanzia Giovani e sul Curriculum e gli errori da evitare.

L’iniziativa, diretta a promuovere ai giovani studenti la pratica del volontariato e il tema della solidarietà, inoltre vede la partecipazione di oltre quaranta associazioni di volontariato e del terzo settore. 
L’Informagiovani Salerno sarà presente con due laboratori dinamici:
– “Youth Guarantee: nuove opportunità di inserimento lavorativo per i giovani” Un programma speciale approvato dal Governo Italiano per combattere la disoccupazione giovanile offrendo a tutti i giovani una buona opportunità per trovare lavoro. Durante il laboratorio saranno spiegati i requisiti e modalità di accesso, le procedure e le opportunità previste;
– “La prima impressione è quella che conta!”. Il CV errori da evitare. Il curriculum vitae è il documento più usato da chi cerca lavoro e rappresenta il primo contatto con il potenziale datore di lavoro. Redigere un buon cv è quindi fondamentale al fine di colpire positivamente il lettore. Durante il laboratorio saranno affrontati gli errori più comuni da evitare e forniti consigli utili.
Programma
Giovedì 2 ottobre 
Si inizierà alle ore 12.00 con controlli sanitari gratuiti e i laboratori dinamici di solidarietà dedicati ad attività di compostaggio domestico, autoproduzione di creme, detersivi e sapone e sui corretti stili di vita. Negli spazi aggregativi attività sportive e di autodifesa personale, partite a scacchi e test di logica, laboratorio sul linguaggio Braille, clownterapia e pet-therapy. I partecipanti potranno esercitarsi in azioni di pronto intervento, utilizzo degli estintori e manovre di primo soccorso. Presenti associazioni impegnate nel campo della tutela ambientale e della difesa della fauna. Gli studenti potranno ricevere informazioni sul programma europeo “Garanzia giovani” e sulla tutela dei diritti. Previsto per venerdì pomeriggio, alle ore 17.00, un confronto pubblico tra il mondo accademico e l’associazionismo salernitano. 
Seguiranno alle ore 16.30: la presentazione della ricerca “ll volontariato salernitano. Quali risposte alle sfide e quale soggettività” a cura del Prof. Massimo Pendenza, docente di sociologia presso l’Università. A seguire alle 18.00 workshop tematico su “Un occhio al futuro: opportunità per le OdV dall’Europa” con l’associazione ESN di Salerno. Alle 19.00 kermesse musicale con la Compagnia Daltrocanto. 
Venerdì 3 ottobre 
Si parte alle ore 10.00 con gli stand delle associazioni e i laboratori dinamici. Nel pomeriggio alle 17.00 workshop “Volontariato e Università- confronto tra il mondo accademico e l’associazionismo di volontariato salernitano”. Previsto l’intervento del Rettore Aurelio Tommasetti. Alle 19.00 Agora delle associazioni. L’evento su concluderà con il concerto del musicista Daniele Sepe previsto per le ore 21.00.