Close

22 Ottobre 2014

Apertura a Salerno due consultori di prevenzione ed educazione socio-sanitaria

L’ALTS (Associazione per la lotta ai tumori del seno), organizzazione di volontariato sociale, da anni impegnata nella promozione della salute, nell’ambito del progetto “STARE BENE: un’opportunità per tutti”, avvia due consultori di prevenzione, destinati a tutta la popolazione.

L’ALTS, in partenariato con l’OASI e Insieme per il Sociale, utilizzeranno le loro abituali sedi operative:
-ALTS via Renato De Martino (zona Carmine), per i destinatari della zona centro per la prevenzione dei tumori al seno, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 19.30.
-L’OASI via Guariglia (zona Pastena), presso Casa Nazareth per i destinatari della zona orientale della città e servizio agli immigrati, ogni lunedì dalle 16,30 alle 19,30.

Obiettivi prioritari di questa progettualità, sostenuta dal CSV Sodalis, nell’ambito della promozione di nuove pratiche di sussidiarietà virtuose, nella diffusione di una cultura della “diagnosi precoce” per combattere il dilagare dei tumori, ad una generalizzazione di auto-educazione sanitaria che chiama in causa gli stili di vita e di alimentazione, la diffusione di una sanità amica, l’avvio di esperienze solidali intergenerazionali, in grado di promuovere nuove relazioni di comunità, orientate al BEN-ESSERE!

Ad affiancare le attività del consultorio ci sarà la presenza del CAMPER-DONNA in alcuni comuni della provincia, per estendere lo screening ed avvicinare alle pratiche dell’auto-osservazione donne salernitane ed immigrate che ancora non fatto questa esperienza, già divenuta abituale in molte realtà, oltre che alcuni momenti formativi mirati a far conoscere l’ineludibilità di “prendersi cura” del proprio corpo.

 

Ente: ALTS (Associazione per la lotta ai tumori del seno)
Recapiti: Alts Salerno – via Renato De Martini 40/42, zona Carmine – Salerno – Tel. 329 7664902 – email alts.salerno@virgilio.it
Link: vai al sito web
Scadenza: __/__/____