Close

8 Gennaio 2015

Censimento edifici dismessi in Campania

Pop Hub progetto di ricerca vincitore del bando Smart Cities and Social Innovation  promuove il censimento degli edifici dismessi in Campania.

La mappatura è estesa a tutti i capoluoghi di provincia (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno) e ai centri urbani con una popolazione superiore ai 60.000 abitanti (Giugliano in Campania, Torre del Greco, Pozzuoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Afragola).

E’ possibile segnalare anche altri casi di vostra conoscenza purchè nel territorio regionale.
Per mappare un edificio basta utilizzare lo
smartphone pubblicando le foto dei luoghi abbandonati città indicando l’indirizzo.

L’idea di Pop Hub è quella di creare una rete tra persone e spazi, a partire dagli edifici abbandonati o sottoutilizzati delle città, che dalla denuncia della situazione di abbandono arrivi alla rivalutazione degli edifici. 

L’obiettivo è rivoluzionare il modo di percepire e di intendere il patrimonio architettonico dismesso di una città, trasformandolo in una risorsa: gli edifici residui di attività dismesse, incompiuti, vuoti, abbandonati e in rovina, sono spazi senza più rapporti col contesto e privi di un valore urbano, ma sono luoghi dove potrebbero nascere nuove storie. 
I risultati finora ottenuti possono essere liberamente consultati sul sito sottostante.

 

Ente: Pop Hub
Recapiti: Pop Hub Via Volga c/o The Hub Fiera del Levante, pad. 129, 70123 Bari – tel. 080 990 4680 – email info@pophub.it
Link: vai al sito web
Scadenza: 14 marzo 2015