Close

11 Ottobre 2016

Sovvenzioni ERC per Ricercatori Indipendenti

Il Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) per Ricercatori Indipendenti nella Fase Iniziale mette a disposizione delle sovvenzioni per il sostegno di ricercatori che intendono sviluppare progetti di ricerca di frontiera, nell’ambito del programma europeo Horizon 2020. 
Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) è un’iniziativa europea di finanziamento, creata per sostenere i migliori scienziati, ingegneri e studiosi in Europa. Il suo obiettivo è di incoraggiare la ricerca di alto livello in Europa attraverso finanziamenti competitivi e di sostenere la ricerca di frontiera in tutti i campi della ricerca, sulla base dell’eccellenza scientifica.
Destinatari
Candidati di qualsiasi nazionalità, con 2-7 anni di esperienza dal termine del PhD (o titolo equivalente) e curriculum negli studi scientifici promettenti.
Organizzazione di accoglienza: organizzazione di ricerca pubblica o privata legalmente riconosciuta, con sede in uno degli Stati membri UE o paese Associato. I paesi Associati sono Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Islanda, Israele, Isole Faroe, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Norvegia, Repubblica di Moldavia, Montenegro, Serbia, Svizzera (associazione parziale), Turchia e Ucraina.
Finanziamento
Fino a 1.5 milioni di euro a sovvenzione.
Durata
Fino a 5 anni.
La domanda ERC di sovvenzione deve essere presentata da un singolo PI con il sostegno, e per conto di, un istituto di accoglienza. Può essere presentata solamente in risposta ad un invito a presentare proposte attraverso il servizio online di presentazione delle domande (EPSS).
Per ulteriori informazioni, contattare il punto nazionale: http://erc.europa.eu/national-contact-points

 

Ente: European Research Council
Recapiti: European Research Council – Covent Garden Place Charles Rogier 16 – 1210 Saint-Josse-ten-Noode Brussels Belgium
Link: vai al sito web
Scadenza: 18/10/2016