Close

11 Ottobre 2016

UNISAMUN 2016

Fino al 14 ottobre presso l’Università degli Studi di Salerno, si terrà la quarta edizione dell’UNISAMUN (University of Salerno Model United Nations), la conferenza internazionale che riproduce il lavoro di organi e agenzie delle Nazioni Unite.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione universitaria UNISAMUN Society, a questa nuova edizione 2016 prenderanno parte circa cento studenti provenienti dalle università di tutto il mondo. 
 
Ciascuno di loro parteciperà in qualità di delegato di uno stato ad uno dei quattro comitati: Consiglio di Sicurezza, Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia; inoltre è previsto un comitato di giornalisti, che seguiranno i lavori e contribuiranno all’edizione del magazine della conferenza (The Salerno Correspondent). 
I delegati discuteranno gli argomenti nei singoli comitati, e cercheranno un consenso su bozze di risoluzione da approvare secondo le regole di procedura dei rispettivi organi internazionali.
Il dibattito si svolgerà interamente in inglese, lingua franca internazionale, e si richiederà un codice di abbigliamento formale. 
Ogni studente-delegato dovrà sostenere e difendere pubblicamente le ragioni del proprio Paese, sempre diverso da quello di origine; facendo ciò, si immedesimerà nelle posizioni di un altro Stato, facendone propria la cultura e la storia.

Il tema dell’edizione 2016 dell’UNISAMUN sarà: Rethinking Global Leadership: thinking ahead in a fast changing world. 

I delegati nei comitati dibatteranno su problemi complessi, per cui si fatica a trovare una soluzione istituzionale, per cui è di centrale importanza la partecipazione giovanile.

 

Ente: UNISA MUN
Recapiti: UNISA MUN Society, Institutional Relations – Email mirko.montuori@unisamun.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 14/10/2016