Fuori dal Sacco & NoRetro: fumetti e musica al Foyer cafè
Venerdì 5 aprile alle ore 21.00 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, due realtà distinte di arte indipendente si danno appuntamento per presentare il loro lavoro.
Il collettivo di fumettisti Fuori dal Sacco e la band NoRetro credono fortemente nella crossmedialità, e uniscono le forze per miscelare arte visiva e linguaggio musicale. A seguire, dj-set di Ciro Nocerino.
Interventi sul libro a fumetti “Fanno solo polvere” e sul progetto “Annur” si alterneranno a musica di grande atmosfera e live drawing, per una serata di promozione e sostegno agli artisti indipendenti e intraprendenti delle nostre zone.
Fuori dal Sacco è un collettivo che accoglie autori di fumetto e illustratori emergenti che hanno qualcosa da dire ed è da sempre partner in diversi eventi della Rete dei Giovani per Salerno. Dal 2016 pubblica webcomic gratuiti su www.fuoridalsacco.it, partecipa a fiere ed eventi fra Napoli e Salerno e sperimenta performance di disegno dal vivo. Nel 2017 vince il premio “Fabbrica Salerno” in quanto iniziativa culturale di rilievo per i giovani. Nel 2018 comincia ad utilizzare come laboratorio gli spazi dell’ex-Asilo Filangieri a Napoli e, in occasione di Torino Comics, da’ alla luce il primo volume cartaceo, un’antologia collettiva. “Fanno solo polvere” è un fumetto che parla di lettori di fumetti. Dalla grande collezione ingiallita in veranda i protagonisti estraggono pezzi di loro stessi, storie diverse per stile, genere e intenzione. Tutte indipendenti, ma tutte che parlano ai protagonisti di un momento della loro vita… e della vostra.
NoRetro è un gruppo alternative rock-sperimentale, influenzato da diversi stili e da nuove e moderne contaminazioni. Non a caso i cinque elementi della band provengono da percorsi vari e diversi. Ognuno porta con sé, oltre alla propria esperienza, anche il proprio credo musicale. NoRetro – e il suo primogenito “Vortice” – è l’incrocio di cinque strade, il punto d’incontro di un complesso svariato di influenze. Un mix di sensazioni musicali che hanno l’obiettivo di raggiungere più coordinate possibili e di creare una suggestione di molteplicità sonore. Il 12 marzo 2018 esce VORTICE – il primo EP – registrato un anno prima presso Studio XXXV. L’esordio discografico autoprodotto, accolto molto bene da critica e stampa locale, li ha portati a firmare per l’etichetta discografica Periferica Konnection da cui si distacca a fine 2018. Ad un anno dall’uscita del disco, la band ha lanciato una campagna di crowdfunding per produrre un cortometraggio del brano che chiude il disco, Annur.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Ente: Foyer cafè
Recapiti: tel.: 339 6925153 – 328 5327134 – email: contatto@giovanisalerno.it
Sito web: Vai al sito web