Close

5 Maggio 2021

Campagna invernale in Antartide, cercasi figure professionali

Il PNRA è il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, istituito al fine di garantire la partecipazione dell’Italia al Trattato Antartico in qualità di membro consultivo.
Le attività del PNRA in Antartide, indirizzate strategicamente dalla CSNA e scientificamente programmate dal CNR, sono attuate dall’ENEA (Agenzia nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) che gestisce, a tal scopo, due Basi, una stagionale costiera (Stazione “Mario Zucchelli”) ed una permanente, italo-francese, sul plateau antartico (Stazione “Concordia”, 3300 m. s.l.m.).

Nella sua qualità di Ente attuatore delle Spedizioni in Antartide, l’ENEA, tramite l’Unità Tecnica Antartide (UTA), procede annualmente alla composizione ed alla formazione del team tecnico-logistico di supporto alle attività scientifiche. In tal senso, e con riferimento alle operazioni da svolgersi durante la prossima XXXVII Spedizione italiana in Antartide, l’ENEA–UTA ha la necessità di avvalersi della collaborazione di alcune figure professionali per le attività di cosiddetto “winter over” che si svolgeranno presso la Stazione “Concordia” nel periodo novembre 2021/novembre 2022.

Le figure da reperire, con scadenza per la presentazione delle domande il 24 maggio 2021, hanno caratteristiche diverse a seconda che si debbano occupare di attività di tipo tecnico-logistico o di attività legate ai progetti di ricerca scientifica.
Per ruoli di tipo tecnico-logistico sono ricercate le seguenti figure:
• Elettronico della scienza
• Tecnico ICT/Radio

Per ruoli di tipo scientifico sono ricercate figure che si occupino di progetti di ricerca nelle seguenti aree:
• Astrofisica
• Fisica dell’atmosfera
• Chimica/Glaciologia

Per maggiori informazioni visionare il sito web sottostante.

Ente: ENEA
Contatti: Via Anguillarese, 301 – Roma – Tel. 0630484893
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 24/05/2021