Close

5 Maggio 2021

Diventare famiglia ospitante per Intercultura

L’Associazione Intercultura ONLUS, organizza programmi scolastici internazionali per promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace.

Intercultura fa parte della rete internazionale AFS Intercultural Programs ed EFIL (European Federation for Intercultural learning) ed è presente in oltre 60 Paesi nel mondo.

L’Associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero (di questi quasi il 70% grazie a borse di studio totali o parziali) e quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese. I programmi di scambio sono inseriti in un progetto educativo completo che prevede la formazione al confronto interculturale prima, durante e dopo l’esperienza all’estero.

Partecipare a uno dei programmi di ospitalità di Intercultura significa accogliere in casa propria uno studente proveniente da uno degli oltre 60 Paesi con cui Intercultura attiva un programma di scambio. La famiglia accoglie lo studente come un vero e proprio figlio, inserendolo nella propria vita quotidiana e offrendogli vitto e alloggio, non si riconosce alcun compenso alle famiglie ospitanti: le famiglie che aderiscono al programma lo fanno sulla base dell’interesse a vivere uno scambio interculturale attraverso la condivisione di un’esperienza familiare.
Gli studenti partecipanti hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati selezionati e preparati da una delle associazioni partner di Intercultura all’estero e hanno l’obbligo di frequentare la scuola in Italia.

Per maggiori informazioni visionare la pagina web sottostante

Ente: Associazione Intercultura (Onlus)
Contatti: Maria Grazia Salerno – Tel. 3479116050 – Email: afsinterculturasalerno@gmail.com
Sito web: vai al sito web