Close

15 Marzo 2023

Youth Wiki ItalyConference: opportunità e finanziamenti dedicati ai giovani

Il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno organizza la seconda edizione della “Youth Wiki ItalyConference”, giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2023 presso Aula “G. De Rosa”, Campus di Fisciano.

Youth Wiki è un’enciclopedia digitale che si propone di restituire un quadro di riferimento completo ed esaustivo delle politiche, dei programmi, delle opportunità e dei finanziamenti dedicati ai giovani, utile a garantire la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra gli attori che promuovono e attuano misure a favore dei giovani.

Dal 2022 il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno svolge – in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – il ruolo di Corrispondente Nazionale per l’Italia e coadiuva l’EACEA (che cura il progetto europeo) nella raccolta, sistematizzazione, aggiornamento e diffusione di quanto si realizza a livello nazionale in materia di politiche giovanili.

La seconda edizione “Youth Wiki Italy Conference” sarà aperta dai saluti istituzionali del prof. Vincenzo Loia (Magnifico Rettoredell’Università di Salerno), del prof. Gennaro Iorio (Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali) e dell’On. Pina Picierno(Vicepresidente del Parlamento Europeo).

A seguire si terrà la prima sessione di lavori dedicata al tema “Ripensare le politiche per i giovani: il contributo di Youth Wiki” nel corso della quale interverranno, tra gli altri, Florence Mondine e Giulia Paolini in rappresentanza di EACEA.A6, la dr.ssa Maria Rosaria Giannella (Direttore Generale dell’Ufficio Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Marialuisa Silvestrini (Funzionario del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Francesco Marchionni del Consiglio Nazionale dei Giovani) e Maurizio Merico (Responsabile scientifico di “Youth Wiki – IT”.

Seguiranno altre tre sessioni di approfondimento che si propongono di sviluppare una riflessione sulle politiche per i giovani, in un confronto tra ricercatori e studiosi, policy makers e operatori.

Per maggiori informazioni consultare la locandina e il programma cliccando sul sito web sottostante.

Ente: Università degli Studi di Salerno
Contatti: Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA) – Email youthwiki-italy@unisa.it
Sito web: vai la sito web
Scadenza: 16-17/03/2023